Benvenuti!

Benvenuta, benvenuto!

Sì, è vero, viviamo tempi di grandi inquietudini e forti turbamenti. Il Cammino Evolutivo è nato dal desiderio e dall’esigenza di rispondere alle tante reazioni di incertezza, preoccupazione, paura, rabbia che sono apparse e cresciute, sia individualmente che collettivamente, nel recente periodo della diffusione del virus e delle conseguenti misure e limitazioni per contrastarlo.

Era già evidente negli ultimi decenni che gran parte delle attività realizzate nel campo umano stesse portando ad un forsennato sfruttamento delle risorse naturali. L’insorgere della pandemia ha provocato una sensazione di precarietà e di smarrimento ancora più profonda e generalizzata. I più recenti avvenimenti mondiali, poi, aggiungono ulteriori motivi di insicurezza e di allarme!

In questo momento diventa sempre più importante raggiungere quell’equilibrio interiore che permette di affrontare ogni situazione con chiarezza e centratura. Diventa sempre più importante sviluppare nuove visioni e prospettive, adatte alla situazione.

Ecco perché, anche nel cammino della meditazione e della consapevolezza, sono necessari nuovi metodi e pratiche, per sostenere quel senso profondo di verità e sicurezza che abbiamo in noi, sempre presente.

Trasformare gli ostacoli in risorse è una delle meravigliose capacità dell’essere umano. Dopo anni di esperienze di lavoro e di creatività in sala di meditazione e all’aperto, nelle palestre e nei ritiri sui monti, nei viaggi spirituali e nelle ricerche interiori, ecco che ci siamo trovati di fronte a una nuova sfida: realizzare i nostri percorsi anche sulle piattaforme online.

In occasione del primo lockdown, marzo 2020, è nato “Namaste On Air!”: una serie di incontri di meditazione online tutta sperimentale, con gli amici e gli allievi che maggiormente sentivano la voglia o la necessità di un contatto, in prosecuzione dei nostri percorsi in presenza per tanti anni.
Questo è continuato per tutto il 2020, tranne fugaci lampi di incontri dal vivo quando le misure di sicurezza e di separazione si allentavano…

All’inizio del 2021 il primo vero corso online, anzi “On Air”, come mi piace dire, e l’immensa sorpresa di accogliere tanti amici e allievi così pazienti da sopportare le iniziali incertezze tecnologiche, ma così entusiasti da adeguarsi a sperimentare con successo nuove tecniche, adattate alla situazione.

Adattare però non significa ridurre o limitare nella sostanza: i metodi efficaci e collaudati di postura e movimento del corpo, di respirazione, meditazione, sensibilità vissuta e praticata verso noi stessi e verso gli altri, verso la natura e l’ambiente e “tutti gli esseri viventi”, sono e restano essenziali per un cammino di evoluzione che ci liberi da limitazioni e sofferenze di qualsiasi genere.

Ora, marzo 2022, nasce questo sito per illustrare ed offrire i nuovi percorsi di “Benessere in Meditazione” creati per accrescere e sostenere le qualità personali di chi desidera partecipare.

Noi esseri umani non siamo apparsi su questo pianeta per vivere infelici, preoccupati, sofferenti, ma per gioire, sperimentare, essere grati.

Proprio perché viviamo tempi di grandi inquietudini e forti turbamenti, la bellezza e la libertà della nostra avventura e i sensi profondi della nostra esistenza vanno resi forti e mantenuti luminosi, in ogni momento e in ogni situazione!

Benvenuta, benvenuto! Spero di incontrarti e di vivere insieme questa entusiasmante avventura… A presto!

Ajad Paolo Milano

 

L’Associazione NuovaMente A.p.s. A.s.d. realizza da molti anni attività culturali e pratiche nel campo del benessere, oltre a percorsi di formazione professionale per Operatori Olistici.

Abbiamo sentito la necessità di rispondere alle difficoltà, sorte e diffuse in questo periodo di limitazioni e insicurezze, con strumenti specifici adeguati al momento.

Dall’inizio del 2020 abbiamo inaugurato la pratica di eventi di meditazione evolutiva tenuti sulla piattaforma Zoom. Il Cammino Evolutivo è il programma online creato e tenuto da Ajad Paolo Milano.